bardahl top logo

Storia

storia

80 anni di eccellenza

Bardahl produce e distribuisce in tutto il mondo lubrificanti ed additivi di qualità superiore in varie linee: autotrazione, industria, competizioni motoristiche e nautica.

bardahl e maroil dal 1973

La forza di una grande organizzazione

Da oltre 80 anni Bardahl produce e distribuisce in tutto il mondo lubrificanti ed additivi di qualità superiore.

In Italia, Maroil è concessionaria esclusiva del marchio Bardahl dal 1973 per la produzione e il confezionamento dei prodotti Bardahl.

Chi siamo

Maroil e Bardahl: una storia lunga 50 anni. Una storia di successi e continua ricerca tecnologica.

Da oltre 80 anni Bardahl produce e distribuisce in tutto il mondo lubrificanti ed additivi di qualità superiore in varie linee: competizioni motoristiche, autotrazione, industria, nautica e settore ferroviario.

Bardahl è una multinazionale che distribuisce in 90 paesi del mondo ed è presente con impianti industriali di blending e packaging in 8 di questi.
La formulazione di base dell’intera gamma Bardahl è totalmente esclusiva, differenziandosi così dai prodotti concorrenti per superiore qualità ed assoluta affidabilità. Nel Centro Ricerche Bardahl di Seattle si effettuano prove reali su veicoli e macchinari, affiancate da rigorosissime ricerche per ottenere prodotti d’avanguardia.

In Italia, Maroil è concessionaria esclusiva del marchio Bardahl dal 1973 e dispone di un moderno impianto di blending completamente automatizzato per la produzione e il confezionamento dei prodotti Bardahl. Con la sua vasta rete commerciale, Maroil è presente su tutto il territorio nazionale dove distribuisce la gamma completa di lubricanti, additivi e trattamenti.

Storia

Il futuro di un grande passato

La formula Polar Plus, fu scoperta da Ole Bardahl nel 1939 e fu subito messa sotto segreto militare dal Governo degli Stati Uniti d’America. Erano gli anni in cui si stava drammaticamente svolgendo la Seconda Guerra Mondiale, che vedeva l’America impegnata in guerra per contrastare la Germania nazista di Hitler.

Ole Bardahl fondò la Bardahl Manufacturing Corporation e mise a punto la formula Polar Plus, che consiste in molecole a carica elettrica in grado di fissarsi chimicamente al metallo come micro-calamite. Queste molecole consentono di ridurre gli attriti tra due superfici metalliche a tal punto da garantire una corretta lubrificazione.

Fu essenzialmente questo il motivo che spinse il Governo Americano a mettere sotto segreto militare questa formula rivoluzionaria. L’utilizzo in campo militare consistette nel dotare i caccia del lubrificante Bardahl contenente la formula Polar Plus in modo da consentire al pilota il rientro d’emergenza alla base nel caso in cui fosse stato colpito il serbatoio del lubrificante da una raffica di proiettili. Colpire il serbatoio di un aereo infatti comporta lo svuotamento dello stesso: questo comporta il grippaggio del motore e conseguente perdita di controllo del velivolo. La straordinaria efficacia di Bardahl Polar Plus (che mantiene sotto controllo gli attriti nel motore anche in accidentale assenza di lubrificante) consentiva al pilota di mantenere la padronanza del velivolo, permettendogli di effettuare così l’atterraggio d’emergenza.

La formula Bardahl Polar Plus è ancora oggi alla base di tutti i lubrificanti Bardahl che nel corso degli anni si sono perfezionati ed evoluti, cercando di mantenere oggi come allora le proprie performance straordinarie.

Packaging

Un tuffo nel passato

La storia di Bardahl si racconta anche attraverso l’evoluzione del packaging dei suoi prodotti e attraverso le gloriose sponsorizzazioni che da sempre Bardahl fa nel mondo del racing.