Che cosa è una specifica?
È una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d’uso.
Che cosa è una specifica?
È una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d’uso. Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione.
Chi emette le specifiche?
Le specifiche vengono definite da:
- API - American Petroleum Institute(associazione dei produttori di basi lubrificanti, additivi e lubrificanti)
- ACEA - European Automobile Manufactures Association
- Costruttori di Motori (OEM'S)
Specifiche API
Le specifiche API definiscono tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue l’uso a cui è destinato:
- S: Service (veicoli a benzina)
- C: Commercial (veicoli diesel)
- G: Gear (trasmissioni)
La lettera che segue alla prima è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all'ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o livello di prestazione e protezione. API SM è superiore ad API SL così come un olio API CJ è superiore ad un olio CI. Le due indicazioni si possono anche trovare unite in oli adatti per ambedue i carburanti (benzina e diesel): API SL/CF.
Specifiche ACEA
ACEA è quell’organismo che emmette le specifiche che ritroviamo sui manuali di uso e manutenzione dei veicoli per la scelta dell’olio da utilizzare e riportate sulle etichette dei lubrificanti per indicare il livello di prestazioni dell’olio. L'ACEA (European Automobile Manufactures Association) è l'Associazione Costruttori Europei Automobili e raggruppa:
- BMW Group
- Daimler
- DAF
- Fiat
- Ford of Europe
- General Motors Europe
- Hyundai Motor Europe
- Iveco
- Jaguar Land Rover
- PSA Peugeot Citroën
- Renault
- Toyota Motor Europe
- Volkswagen Group
- Volvo Cars
- Volvo Group
ACEA definisce attraverso prove di laboratorio sui lubrificanti e test motoristici, dei livelli minimi di qualità che i lubrificanti devono rispettare per essere impiegati sui motori. Le specifiche ACEA riguardano gli oli motori “service fill” benzina e diesel sia per la trazione leggera che pesante. Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di lubrificante nel modo seguente:
- A/B: lubrificanti per motori a benzina e diesel di vetture e piccoli veicoli commerciali
- C: lubrificanti compatibili con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico a basso contenuto di SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo) per motori a benzina e diesel di vetture e piccoli veicoli commerciali
- E: lubrificanti per motori di veicoli commerciali pesanti
Il numero che segue la lettera indica la categoria cioè dei livelli di prestazione.
ACEA |
Full SAPS |
Mid SAPS |
Low SAPS |
Fuel Economy |
A1/B1 |
✓ |
|
|
✓ |
A3/B3 |
✓ |
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|
|
A3/B4 |
✓ |
|
|
|
A5/B5 |
✓ |
|
|
✓ |
C1 |
|
|
✓ |
✓ |
C2 |
|
✓ |
|
✓ |
C3 |
|
✓ |
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C4 |
|
|
✓ |
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C5 |
|
✓ |
|
✓ |
ACEA |
Full SAPS |
Mid SAPS |
Low SAPS |
Standard Drain |
Long Drain |
E4 |
✓ |
|
|
|
✓ |
E6 |
|
|
✓ |
|
✓ |
E7 |
✓ |
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✓ |
E9 |
|
✓ |
|
✓ |
|
Specifiche dei costruttori di motori (OEM'S)
In aggiunta alle specifice API ed ACEA, ogni singolo costruttore può, in base a proprie esigenze tecniche, richiedere livelli di prestazione del lubrificante più restrittivi e quindi emettere specifiche proprie (MB, VW, BMW, ecc.). È pertanto consigliato controllare sul libretto di uso e manutenzione della propria auto le specifiche indicate, in modo da scegliere il lubrificante più adatto.