Una passione con molti mondi

Trova l’olio giusto per la tua auto: ecco come fare

Per scegliere il lubrificante giusto per la propria auto è opportuno conoscere le specifiche tecniche, il grado di viscosità SAE entrambe indicazioni fornite dai costruttori. Si tratta di informazioni riportate all’interno del libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo, sulle quali è tuttavia importante fare un po’ di chiarezza.

 

Specifiche Tecniche Olio Motore: che cosa sono e chi le emette

Le specifica tecnica è una sigla che fornisce informazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione di impiego. Le specifiche tecniche in uno olio motore pertanto stabiliscono, a seguito di specifici test, i requisiti minimi che i lubrificanti devono avere per poter essere utilizzati con determinati tipi di motore.

Per maggiori informazioni sulle specifiche tecniche dei lubrificanti auto, visita la sezione dedicata.

 

Viscosità SAE: che cosa è e come viene indicata

La viscosità SAE è una caratteristica importante per identificare un olio motore auto. Negli oli motore la viscosità SAE è rappresentata tramite sigle tipo la seguente: 10W40, la prima parte (10W) indica la viscosità del lubrificante a freddo ( W = winter), mentre la seconda parte indica la viscosità del fluido a 100°C.


Lubrificanti: perché è importante scegliere quello giusto?

Performance migliori, protezione contro attrito e usura: scegliere i lubrificanti adatti permette al motore di funzionare al meglio. In primo luogo infatti l’olio motore protegge le superfici metalliche dall’usura, facendo sì che si riduca l’attrito tra gli organi meccanici del motore in movimento tra loro. Un ottimo lubrificante inoltre impedisce a sporco e depositi di accumularsi, mantenendo puliti gli organi meccanici, e contribuisce al loro raffreddamento, trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde.